Per tutti coloro che utilizzano al meglio (e felicemente) iTunes e la sua libreria organizzata e consolidata, è difficile pensare ad una organizzazione del materiale audio senza iTunes.
Molti però tendono ancora a gestire i file multimediali in maniera autonoma, specie chi di questa gestione automatizzata, comoda ed integrata non ha mai sentito parlare (non è nel loro DNA, diciamo). Va bé! ci sono forme alternative di pensiero che dicono che noi utenti Apple invero siamo indottrinati; fate come volete. Tant’é. Noi viviamo sereni.
Però il problema nasce quando occorre integrarsi con il mondo a “gestione manuale”.
Se qualcuno ci chiede una copia della nostra playlist (per ascoltare le nostre canzoni autoprodotte rigorosamente con il nostro GarageBand !!! ovviamente !!! ;-), potrebbe essere difficile raccogliere in giro per la cartella “iTunes Music” tutti i file e copiarli diciamo su una chiavetta USB.
Ecco che ci viene incontro un piccolo frammento di codice AppleScript da me creato in pochi minuti (potenza del linguaggio):
tell application "iTunes" repeat with aTrack in (tracks of user playlist "Prova") set theAlias to (get location of aTrack) set theAlbum to (get album of aTrack). tell application "Finder" try duplicate theAlias to folder "Macintosh HD:Users:andrea:Desktop:Prova" on error number errn if errn = -15267 then make new folder at folder "Macintosh HD:Users:andrea:Desktop:Prova" with properties {name:theAlbum} duplicate theAlias to folder ("Macintosh HD:Users:andrea:Desktop:Prova:" & theAlbum) end if end try end tell end repeat end tell
Rozzamente (non abbiamo prodotto una interfaccia per richiedere sorgente, ossia playlist, e destinazione, ossia un folder) ma semplicemente questo script cercherà per noi tutti gli originali indicati da una playlist e li copierà in un folder da noi indicato: qualora il file dovesse collidere con uno già presente (ricordiamo che i nomi di file gestiti con libreria organizzata da iTunes sono fatti del numero di traccia e del titolo, quindi possono sussistere casi di omonimia in assenza di album) allora crea un subfolder con il titolo dell’album.
Potrete modificarlo a piacimento, magari creando direttamente la gerarchia di folder che più vi aggrada, introducendo altre meta informazioni, se necessario.
Buon ascolto!
Guarda, cercavo una guida perchè pensavo fosse complicato ma in realtà è semplicissimo:
Seleziona playlist -> Seleziona brani da copiare -> Tasto destro:copia -> incolla nella chiavetta.
Fine
Grazie per il contributo!
Che iTunes potesse darci modo di fare la copia dei file era fuori discussione. Ci mancherebbe che un prodotto Apple sul mercato da tantissimi anni manchi di funzioni.
Diciamo che la nostra soluzione è più Apple, se così ci è consentito dire.
È in linea cioè con la filosofia della suite iLife nella gestione delle librerie (esiste una funzione esporta), è più semplice (non dobbiamo selezionate, passare a Finder, creare folder, ecc, ecc), e ci consente di trovare una scusa per introdurre AppleScript nel dominio iTunes (che non è poco).
Quest’ultima motivazione è poi la più Apple di tutte, in quanto ci ha consentito di introdurre una tecnologia Apple poco nota al grande pubblico; inoltre ci ha dato modo di proporlo con un buon esempio: per un buon esempio occorre un ottimo scopo: detesto gli esempi senza alcuna utilità pratica. Questa funzione può essere personalizzata in infiniti modi. È questo che ci piace.
grazieeeeee era proprio quello che volevo fare!!!